La terapia Adleriana è basata su di un approccio psicodinamico che si pone l’obiettivo di armonizzare lo sviluppo e il benessere individuale a quello sociale.
Il percorso psicoterapeutico è volto a intervenire sul sentimento di inferiorità innato in ogni essere umano che, se non adeguatamente compensato, può dare origine a comportamenti disfunzionali e a sofferenze psicologiche nei compiti vitali: il lavoro, la scuola, i rapporti sociali e affettivi, le relazioni familiari.
La principale differenza con la psicanalisi classica è rappresentata dal fatto che lo psicoterapeuta Adleriano ha un ruolo attivo nella relazione terapeutica: é un essere umano che cerca di entrare relazione profonda con il paziente, cercando di comprendere i punti di vista e le sofferenze, analizzando componenti presenti e passate della sua storia di vita, anche a livello inconscio.
Dopo aver individuato il rapporto tra aspetti consci e obiettivi inconsci del piano di vita, il terapeuta Adleriano si muove per portare il paziente a formulare un nuovo punto di vista sulle componenti critiche della propria esistenza, abbandonando gli aspetti disfunzionali associati alla sofferenza che si manifestano nella quotidianità.
L’approccio Adelirano mette al centro la persona e la relazione terapeutica, vie di accesso prioritario per ritrovare il benessere psicologico.